Quarantena, sorveglianza fiduciaria e isolamento: quali differenze per il lavoratore?

Con il messaggio n. 3653 l’Inps offre un importante chiarimento relativo al trattamento economico spettante ai lavoratori sottoposti in quarantena ovvero in sorveglianza precauzionale.

L’Istituto coglie l’occasione per evidenziare come, da una parte, nell’attuale contesto emergenziale siano state fortemente incentivate modalità alternative di svolgimento dell’attività lavorativa (es. Smart Working) e, dall’altra, come i casi di quarantena (disposta nei casi di stretto contatto con altro soggetto risultato positivo al covid) e sorveglianza precauzionale per i soggetti fragili non comportino in realtà una effettiva impossibilità a svolgere la prestazione lavorativa. 

Sulle basi di questi presupposti, quindi, l’Inps chiarisce che nei casi in cui il lavoratore continui a svolgere la propria attività in forma agile, benché sottoposto a quarantena o a sorveglianza precauzionale, a questo sarà dovuta l’ordinaria retribuzione lavorativa da parte del datore di lavoro.

Nei casi in cui, invece, la patologia da Covid – 19 venga accertata, a prescindere che essa si manifesti in forma sintomatica o asintomatica, e il soggetto sia quindi posto in isolamento, al medesimo sarà applicato il trattamento previdenziale della malattia con il riconoscimento della relativa indennità come disposto dall’art. 26, comma 6 del D.L. “Cura Italia”.

Hai dubbi o vuoi metterti in contato con noi?

Scrivici a puntolegaletov@gmail.com oppure inviaci un massaggio su Whatsapp al +39 327 219 1488

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: