Lavoratori fragili: chi sono e che diritti hanno?

I lavoratori fragili sono quei lavoratori che sono in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità o soggetti in condizione di rischio derivante da immunodepressione, malattie oncologiche o in svolgimento di terapie salvavita.

Il lavoratore fragile deve presentare la certificazione di malattia riportante il periodo di prognosi e l’indicazione della fragilità attestata dagli organi medico – legali delle Autorità sanitarie locali territorialmente competenti.

L’INPS durante la scorsa settimana ha pubblicato il messaggio n. 4157/2020 con il quale riepiloga le misure a favore dei lavoratori fragili introdotte dalla legge di conversione al D. L. n. 104/2020.

Queste le previsioni principali del messaggio:

1) È stata prorogata fino al 15 ottobre la disposizione di cui all’art. 26 D.L. 18/2020 (che ha cessato di aver effetto alla data del 31 luglio 2020) che equipara al ricovero ospedaliero l’astensione dal lavoro dei dipendenti, pubblici o privati, affetti da disabilità grave, immunodepressione o sottoposti a terapie oncologiche o salva vita (art. 26 D.L. 104/2020).

2) Per il periodo tra il 16 ottobre e il 31 dicembre 2020, i lavoratori summenzionati hanno diritto a svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile. Qualora, il lavoratore svolga attività incompatibili con il lavoro agile, dovrà essere destinato a diversa mansione, ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento, come definite dai contratti collettivi vigenti, oppure allo svolgimento di specifiche attività di formazione professionale anche da remoto (art. 26 D.L. 104/2020).

Hai dubbi o vuoi metterti in contato con noi?

Scrivici a puntolegaletov@gmail.com oppure inviaci un massaggio su Whatsapp al +39 327 219 1488

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: